Il 14 marzo Alfredo Sbriziolo ed Elena Mendia al centro del secondo appuntamento del ciclo di incontri FOAN sui “Maestri dell’Architettura”

12 Mar, 2024
Alfredo Sbriziolo, Padiglione dell’America Latina, Mostra d’Oltremare, Napoli – Foto di Mario Ferrara

Giovedì 14 marzo dalle 16 alle 19 presso la sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia in Piazzetta Matilde Serao 7, si svolgerà il secondo appuntamento del ciclo di incontri I Maestri della Scuola di Architettura a Napoli e la Prova del Tempo, organizzato e promosso da FOAN – Fondazione Ordine Architetti PCC di Napoli e Provincia – nell’ambito del programma delle attività della Fondazione per il 2024.

Un’occasione di formazione per gli architetti, ma anche un costruttivo momento di apertura verso i cittadini e la politica del territorio, allo scopo di diffondere la cultura del Progetto di Architettura nella società: nel corso della tavola rotonda aperta a pubblico, insieme ad architetti, urbanisti, docenti, allievi che li hanno conosciuti, studiati e frequentati, ci si interrogherà su due grandi protagonisti dell’architettura napoletana, Alfredo Sbriziolo ed Elena Mendia, che hanno lasciato un segno profondo nell’architettura moderna e contemporanea di Napoli e il cui insegnamento rappresenta un’eredità ancora viva, capace di superare “la prova del tempo” e incidere sui processi di rigenerazione urbana e della cura dei luoghi dell’abitare.

Il programma della giornata:

Grazia Torre – Vicepresidente Fondazione Ordine Architetti PPC di Napoli e Provincia
Ferdinando Natale Giampietro – Segretario Ordine Architetti PPC di Napoli e Provincia

Stella Cervasio – Giornalista

ALFREDO SBRIZIOLO E LA PROVA DEL TEMPO
Massimiliano Rendina – Dipartimento di Ingegneria Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Sergio Stenti – DIARC Università degli Studi di Napoli Federico II
Marco Fabio De Lillo – Architetto

ELENA MENDIA E LA PROVA DEL TEMPO
Chiara Ingrosso – DADI Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Luigi Alini – DICAR Università di Catania
Alberto Terminio – DIARC Università degli Studi di Napoli Federico II

ALFREDO SBRIZIOLO
Nato a Udine nel 1922 da genitori siciliani trasferiti prima a Udine poi a Trento e quindi a Napoli. Qui si laurea in Architettura nel 1945 col massimo dei voti, divenendo poi assistente di Marcello Canino. Incaricato Stabilizzato in Scenografia nel 1973 e poi in Composizione Architettonica nel 1975, ottiene negli anni Ottanta in questa stessa materia la cattedra di professore associato, oltre la quale non vorrà mai andare. Il primo concorso vinto è del 1946, per le Case popolari a via Stadera (con Ezio De Felice). Ne seguiranno fino agli anni Ottanta di molto importanti, per la Provincia di Caserta, l’INA Casa di Avellino, la Cassa per il Mezzogiorno.
Per quest’ultima nel 1957, in gruppo con Carlo Cocchia, Franco Jossa e Gerardo Mazziotti, vince il prestigioso Concorso per Il Nuovo Centro Idrotermale del Solaro a Castellammare, dedicandosi al blocco delle Cure Idropiniche, nel quale supera i poetici geometrismi del Padiglione dell’America Latina, realizzato nel 1952 a Napoli nella Fiera d’Oltremare con Michele Capobianco, e Arrigo Marsiglia, cercando in forme organiche un migliore dialogo col contesto. Degli anni Sessanta è il significativo progetto delle due torri che spuntando dal quartiere Traiano si affacciano sulla tangenziale di Napoli: mattoni, cemento e angoli smussati nei quali si aprono con eleganza chiostrine, balconi, riquadri di finestre.

Maestri dell'Architettura
Elena Mendia: Teatro dei Piccoli, Mostra d’Oltremare, Napoli – Foto di Mario Ferrara

ELENA MENDIA
Nata Portici nel 1925, è scomparsa a Napoli nel 2023. Laureatasi nel 1950 alla Facoltà federiciana, è stata una delle prime architette napoletane. Dal 1950 al 1954 è stata con Delia Maione Progettista dell’Ufficio Tecnico della Mostra d’Oltremare e, subito dopo, socia con Maione del primo studio napoletano tutto al femminile: lo Studio Architetti Mendia Carile-Maione. Nell’arco della sua lunga carriera durata più di quarant’anni, Mendia è stata una delle professioniste più attive nel panorama italiano. L’originale cifra espressiva, attenta alle esigenze della committenza e alle preesistenze ambientali, traspare già dalla sua prima opera, il Teatro dei Piccoli (1952), realizzato con Maione per la Mostra d’Oltremare. Seguirono numerose architetture pubbliche e private, nonché stabilimenti industriali in Campania: le palazzine per l’Ina Casa Soccavo-Canzanella, il centro direzionale nel Rione Traiano (1956-62) e il Centro per la formazione dell’IRI (Camim) (1963). All’inizio degli anni Ottanta ha realizzato per la società SCIFI il grattacielo per uffici e abitazioni su via Marina a Napoli.