Barcellona, Parigi, Tokyo:

Laboratorio / Workshop sabato 26 ottobre 2024

Fondazione De Felice – Palazzo Donn Anna
Largo Donn’Anna 9 Napoli

Un’intera giornata di riflessione e confronto su differenti modelli urbani per individuare tematiche comuni e linee strategiche per il rinnovo urbano di Napoli.

I componenti dell’International Board della Fondazione Daria de Seta e Maria Pia Fontana (Barcellona), Maria Salerno (Parigi), Matteo Belfiore (Tokyo), insieme a una serie di prestigiosi relatori delle tre città, daranno vita a un grande tavolo di lavoro articolato in due diversi momenti. Nella mattinata verranno analizzate case history delle tre metropoli, con un focus sulle idee e le politiche messe in campo negli ultimi anni sul rapporto tra città e periferie. Nel pomeriggio, insieme ad architetti, urbanisti, studiosi e amministratori, il confronto sarà incentrato su analogie e progetti utili alla definizione di strategie urbanistiche per Napoli, città che rappresenta un prezioso laboratorio per i più avanguardistici orientamenti di rinnovamento urbano: se da un lato, infatti, costituisce un’anomalia rispetto al velocissimo processo evolutivo del panorama europeo degli ultimi decenni, dall’altro ne mette in discussione l’avanzamento “lineare” rivalutando quei tempi lenti e le trasformazioni dal basso che oggi assumono sempre più rilievo nell’elaborazione di nuove politiche urbane.

Il Laboratorio sarà fruibile con un collegamento a distanza da parte di tutti gli iscritti all’Ordine e di tutti gli interessati.
Gli interventi e gli spunti raccolti daranno forma a un quaderno a cura di FOAN e Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia.

Il progetto è promosso dalla Fondazione e dall’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia, con il sostegno della Regione Campania nell’ambito dei contributi finalizzati alla promozione della qualità dell’architettura (annualità 2023), L.R. 19/2019 – DD 487/2023.