Skip to main content

La mission di FOAN

Vincenzo Corvino | Lorenzo Capobianco

Corvino Capobianco

Vincenzo Corvino, Presidente Fondazione Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia
La Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Napoli nasce con il principale intento di promuovere la Cultura del Progetto di Architettura nella società. Questa nobile e complessa finalità è stata raccolta dall’intero Cda di FOAN con la consapevolezza che l’architettura è un bene comune della collettività. Un lavoro congiunto di studiosi, architetti, urbanisti, docenti e liberi professionisti che affiancano FOAN per consentire al ruolo dell’architetto di riconoscersi nella sua necessità.
Finalizzati alla cura delle città, i progetti che FOAN in collaborazione con l’ORDINE mette in campo sono il frutto di un lavoro partecipato con le collettività di riferimento e vedranno coinvolti stakeholders di differente natura, per far sì che gli architetti acquisiscano sempre più, con una prospettiva complessa e multidisciplinare, la consapevolezza del proprio ruolo all’interno e al servizio della società.
Abitare sostenibile, ecocompatibilità, transizione energetica, ecologica e digitale delle nostre città sono gli obiettivi contemporanei ai quali FOAN guarderà con interesse, per esplorare studi e finalizzarli a mostre, convegni e pubblicazioni editoriali.
Questo lavoro viene realizzato nella consapevolezza che il futuro delle città italiane dipende dalla nostra capacità di ripensare le realtà, guardando al materiale delle città esistenti come al patrimonio indispensabile per delineare pensieri e azioni indirizzati alla cura dei luoghi dell’abitare, e facendo sempre tesoro degli insegnamenti tratti dalle regole fondative di sviluppo storico e contemporaneo, necessari al disegno della città che verrà.
Esplorazione di realtà urbane internazionali, eredità dei Maestri della Scuola di architettura a Napoli saranno i primi progetti messi in campo, a partire dai quali costruire nuove visioni per la nostra città e la sua area metropolitana.

Lorenzo Capobianco, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia
Istituita come ente controllato dal Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia nel 2012 e riconosciuta dalla Regione Campania a partire dal 2017, La Fondazione dell’Ordine rappresenta oggi un vanto oltre che un supporto prezioso per l’attuazione del programma delle attività del Consiglio e, in particolar modo, per tutte quelle iniziative culturali di alto profilo che mirano a valorizzare il ruolo dell’architetto e a promuoverne la figura all’interno della società civile. Con questa mission specifica, libera dalle incombenze amministrative che impegnano quotidianamente l’Ordine e potendo contare su di un Comitato Scientifico ed un International Board di assoluto prestigio, la Fondazione non è solo una struttura di supporto snella ed agile per il suo Ordine, ma anche un organo propositivo di progetti culturali innovativi e di avanguardia come testimonia, peraltro, il programma delle attività presentato per il 2024. Nel rinnovare la nostra fiducia a tutto il consiglio di amministrazione della Fondazione, la cui nomina è stata, non a caso, uno dei primi atti compiuti da questa Consiliatura, il più fervido augurio che rivolgiamo alla Fondazione è quello di riuscire a raccogliere la fiducia ed il riconoscimento della qualità del lavoro svolto anche da parte degli altri Enti e degli attori privati preposti alla gestione dei processi di trasformazione della nostra città metropolitana, in modo da supportare ed ampliare ulteriormente, in maniera simbiotica, tutte le attività che questa Consiliatura riuscirà ad offrire ai suoi iscritti.