FOANews

Maestri dell’architettura napoletana e Città in divenire: la conferenza stampa di FOAN del programma 2024

20 Feb, 2024

Venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 11, presso la Sala Raffaele Sirica della sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e Provincia si svolgerà la conferenza stampa di presentazione delle attività dell’anno della Fondazione Ordine degli Architetti di Napoli e provincia, realizzate con il sostegno dell’Ordine degli Architetti di Napoli e della Regione Campania con la concessione di contributi finalizzati alla promozione della qualità dell’architettura (annualità 2023), L.R. 19/2019 – DD 487/2023. All centro del programma due grandi appuntamenti, dedicati alla straordinaria eredità dei Maestri della Scuola di architettura a Napoli e all’esplorazione di strategie di realtà urbane internazionali.

Intervengono:
Lorenzo Capobianco – Presidente Ordine Architetti PPC di Napoli e Provincia
Vincenzo Corvino – Presidente Fondazione Ordine Architetti PPC di Napoli e Provincia
Uberto Siola  – Presidente della Fondazione Internazionale degli Studi Superiori dell’Architettura, già Preside della Facoltà di Architettura di Napoli
Michelangelo Russo  – Direttore DIARC | Dipartimento di Architettura | Università degli Studi di Napoli Federico II
Ornella Zerlenga – Direttrice DADI | Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale | Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

Conclude:
Bruno Discepolo  – Assessore all’Urbanistica e al Governo del Territorio | Regione Campania

Modera:
Stella Cervasio  – Giornalista

I MAESTRI DELLA SCUOLA DI ARCHITETTURA A NAPOLI E LA PROVA DEL TEMPO
Sulla scia del successo dell’evento realizzato in chiusura dello scorso anno al Real Albergo dei Poveri sulle figure di Michele Capobianco e Aldo Loris Rossi, FOAN rilancia dal 14 marzo con un intero ciclo di incontri su “I Maestri della Scuola di Architettura a Napoli e la prova del tempo: una serie di appuntamenti dedicati ai Maestri dell’architettura partenopea, per interrogarsi su progettiste e progettisti che hanno lasciato un segno profondo nell’architettura moderna e contemporanea di Napoli, con una particolare attenzione a quelle loro opere capaci di superare la prova del tempo, conservando i valori con cui sono state concepite. Raccontare dieci indiscussi protagonisti il cui insegnamento rappresenta un’eredità ancora viva, riferita non solo alla loro opera ma anche all’etica, la passione e l’ostinazione con la quale hanno alimentato la pratica dell’architettura.

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

Sala Raffaele Sirica | Sede Ordine Architetti PPC di Napoli e Provincia | Piazzetta Matilde Serao, 7
·           Giovedì 14 marzo – ore 16.00 | Elena Mendia – Alfredo Sbriziolo
·           Giovedì 4 aprile – ore 16.00 | Alberto Izzo – Nicola Pagliara
·           Giovedì 9 maggio – ore 16.00 | Salvatore Bisogni – Stefania Filo Speziale
·           Giovedì 30 maggio – ore 16.00 | Riccardo Dalisi – Agostino Renna

Sala Consiliare | Comune di Frattamaggiore | Piazza Umberto I Frattamaggione (NA)
·           Giovedì 23 maggio – ore 16.00 | Sirio Giametta

Fondazione Ezio De Felice | Palazzo Donn’Anna | Largo Donn’Anna, 9
·           Giovedì 13 giugno – ore 16.00 | Ezio De Felice – Eirene Sbriziolo

Al termine del ciclo i contenuti degli incontri saranno raccolti in un quaderno editoriale della nuova collana a cura di FOAN e OAN, in collaborazione con Thymos Book, per la valorizzazione e la ri-significazione contemporanea del lavoro dei Maestri dell’Architettura. Gli incontri inoltre offriranno l’occasione per costruire una narrazione per immagini che confluirà nella mostra fotografica “I Maestri a Napoli” di Mario Ferrara, un lavoro su alcune delle loro principali opere che verrà aperta al pubblico a marzo 2025 e il cui allestimento nelle sale del Palazzo Reale di Napoli sarà realizzato dai giovani architetti partecipanti al laboratorio “I Maestri nelle mani degli allievi” a cura di Giovanni Francesco Frascino, già autore di prestigiosi allestimenti in contesti museali italiani ed esteri.

BARCELLONA | PARIGI | TOKYO: CITTÀ IN DIVENIRE
Altro appuntamento di rilievo del programma FOAN 2024 è il laboratorio/workshop in programma sabato 19 ottobre presso la Fondazione De Felice a Palazzo Donn’Anna, fruibile online da tutti gli interessati e gli iscritti all’Ordine: “Barcellona | Parigi | Tokyo: Città in divenire”: un’intera giornata di riflessione e confronto su differenti modelli urbani per individuare tematiche comuni e linee strategiche per il rinnovo urbano di Napoli.

I componenti dell’International Board della Fondazione Daria de Seta e Maria Pia Fontana (Barcellona), Maria Salerno (Parigi), Matteo Belfiore (Tokyo), insieme a una serie di prestigiosi relatori delle tre città, daranno vita a un grande tavolo di lavoro articolato in due diversi momenti. Nella mattinata verranno analizzate case history delle tre metropoli, con un focus sulle idee e le politiche messe in campo negli ultimi anni sul rapporto tra città e periferie. Nel pomeriggio, insieme ad architetti, urbanisti, studiosi e amministratori, il confronto sarà incentrato su analogie e progetti utili alla definizione di strategie urbanistiche per Napoli, città che rappresenta un prezioso laboratorio per i più avanguardistici orientamenti di rinnovamento urbano: se da un lato, infatti, costituisce un’anomalia rispetto al velocissimo processo evolutivo del panorama europeo degli ultimi decenni, dall’altro ne mette in discussione l’avanzamento “lineare” rivalutando quei tempi lenti e le trasformazioni dal basso che oggi assumono sempre più rilievo nell’elaborazione di nuove politiche urbane.

Anche per questo evento gli interventi e gli spunti raccolti daranno forma a un quaderno a cura di FOAN e OAN, un’ulteriore testimonianza del nuovo corso produttivo ed editoriale intrapreso dalla Fondazione.