Skip to main content

FOANews

Michele Capobianco | Aldo Loris Rossi: le opere e la prova del tempo

30 Nov, 2023

Giovedì 30 novembre 2023 alle 11.00 presso l’Albergo dei Poveri si svolge la tavola rotonda “Michele Capobianco – Aldo Loris Rossi. Le Opere e la prova del Tempo”. L’evento, organizzato da FOAN con il sostegno dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Napoli e provincia, costituisce il primo tassello di una riflessione più ampia che si svilupperà successivamente lungo tutto il 2024, il cui obiettivo è far ripartire una riflessione sui maestri dell’architettura moderna e contemporanea della scuola napoletana, in una serie di appuntamenti di volta in volta focalizzati su di una coppia di progettisti.

Si esordisce, appunto, con Michele Capobianco ed Aldo Loris Rossi, le cui figure vengono ricordata in un dibattito a più voci cui partecipano architetti, urbanisti, docenti e anche colleghi e allievi che li hanno conosciuti, studiati e frequentati, favorendo un’interrogazione che oltre ai progettisti dedica particolare attenzione alle loro opere che hanno superato la prova del tempo, capaci di conservare i valori con cui sono state concepite – protagoniste di questo appuntamento sono la Borsa Merci (1964–1971) per Capobianco e Piazza Grande (1979-1989) per Loris Rossi.

L’evento è arricchito dall’allestimento di una mostra dedicata alla due opere, analizzate attraverso le fotografie di Mario Ferrara, realizzate per la Campagna fotografica per il Censimento unico delle architetture di qualità del Novecento in Campania della Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città, 2022. L’iniziativa è promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto PopAp! – Popular Albergo dei Poveri.

INTERVENGONO
Saluti
Lorenzo Capobianco Presidente Ordine Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori di Napoli e Provincia
Vincenzo Corvino Presidente Fondazione Ordine Architetti di Napoli e Provincia
Michelangelo Russo Direttore DIARC Università Federico II Napoli

Introduzione
Grazia Torre Vicepresidente Fondazione Ordine Architetti di Napoli e Provincia
Ciro Buono Tesoriere Fondazione Ordine Architetti di Napoli e Provincia

Modera
Stella Cervasio Giornalista

ALDO LORIS ROSSI E LA PROVA DEL TEMPO
Renata Picone Professore di Restauro Architettonico
Alessandro Castagnaro Presidente ANIAI Campania
Emma Buondonno Professore di Progettazione Architettonica

MICHELE CAPOBIANCO E LA PROVA DEL TEMPO
Cherubino Gambardella Professore di Progettazione Architettonica
Massimo Pica Ciamarra Professore di Progettazione Architettonica
Pasquale Belfiore Presidente della Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città