Skip to main content

Maestri della Scuola di Architettura a Napoli

Sette appuntamenti/tavole rotonde aperti al pubblico e agli addetti ai lavori, dedicati ai protagonisti dell’Architettura napoletana del Novecento.

Insieme ad architetti, urbanisti, docenti, allievi che li hanno conosciuti, studiati e frequentati, ci si interrogherà su grandi progettiste e progettisti che hanno lasciato un segno profondo nell’architettura moderna e contemporanea di Napoli, con una particolare attenzione a quelle loro opere capaci di superare la prova del tempo, conservando i valori con cui sono state concepite, testimoni della loro autorialità e della capacità di incidere sui processi di rigenerazione urbana del contesto di riferimento. Il ciclo è realizzato con il sostegno dell’Ordine degli Architetti di Napoli e della Regione Campania, con la concessione di contributi finalizzati alla promozione della qualità dell’architettura (annualità 2023), L.R. 19/2019 – DD 487/2023.

Tutte le fotografie sono di Mario Ferrara. Gli scatti fanno parte di un progetto in itinere che proseguirà di pari passo con il programma del ciclo dei Maestri, e che riguarderà un’opera scelta per ognuno di essi. La narrazione per immagini di Mario Ferrara confluirà nella mostra fotografica “I Maestri a Napoli”, che verrà aperta al pubblico a marzo 2025, il cui allestimento nelle sale del Palazzo Reale di Napoli sarà realizzato dai giovani architetti partecipanti al laboratorio “I Maestri nelle mani degli allievi”, curato da Giovanni Francesco Frascino.

“Progetto realizzato con il contributo della Regione Campania – Direzione Generale Governo del Territorio, ai sensi della Legge Regionale 19/2019”